7 modi migliori per prendersi cura dei propri gioielli e mantenerli brillanti


Una cosa che la maggior parte delle donne trova irresistibile e ha difficoltà a dire di no sono i bei gioielli. E tutto ciò che piace alla vista e lusinga il tuo aspetto ha sempre un prezzo. Non c'è da stupirsi che i gioielli siano costosi!

Chiedi a chiunque e ti diranno che a loro piace mantenere i loro preziosi ornamenti scintillanti e sorprendenti come sembravano quando erano nuovi di zecca. Tuttavia, molti proprietari di gioielli sono convinti erroneamente che la manutenzione dei gioielli sia un affare costoso. La verità è lontana da questo, quindi puoi rilassarti!

E se ti dicessimo che puoi mantenere i tuoi gioielli lucenti e eleganti senza troppi sforzi? In effetti, alcuni degli ingredienti della tua cucina possono tornare utili in diversi casi quando si tratta di aiutare le tue palline a mantenere il loro fascino.

Prima di poter elaborare il nocciolo di mantenere i tuoi bigiotteria in ottima forma, devi prima sapere con che tipo di gioielli hai a che fare. Non tutti i gioielli possono essere puliti allo stesso modo; e una manutenzione errata può, infatti, rovinare i buoni gioielli. Quindi considera prima quanto segue:

• Il metallo di cui sono fatti i tuoi gioielli.
• Se il gioiello include gemme e pietre preziose.


1. Pulizia generale dei tuoi gioielli


Se vuoi mantenere i tuoi ornamenti in ordine, dovrai prendere provvedimenti per mantenerli puliti. Se i tuoi gioielli sono adornati con oggetti con superfici porose come coralli, perle, opali e conchiglie, devi stare molto attento quando li pulisci perché assorbono tutti i detergenti e le sostanze chimiche. Questo può distruggerli a causa della loro natura delicata. È quindi meglio pulirli con acqua tiepida e un panno morbido.

Le gemme dure, d'altra parte, come diamanti, zaffiri e rubini possono essere pulite con una soluzione delicata ottenuta mescolando parti uguali di acqua, sapone per i piatti e ammoniaca. Utilizzare uno spazzolino da denti con setole morbide e pulire applicando colpi delicati in modo da evitare di danneggiare i gioielli.

Che si tratti di un semplice anello o di una collana con nome, sciacqualo con cura. Risciacquare i gioielli con acqua può causare macchie sulla sua superficie una volta che si asciugano, motivo per cui l'uso di alcol denaturato funziona meglio. Non contiene oli e non lascia macchie o segni quando evapora.

2. Ottenere gioielli puliti professionalmente

 
Hai anche la possibilità di far pulire i tuoi gioielli in modo professionale. Gli addetti alle pulizie utilizzano tipicamente macchine ad ultrasuoni che utilizzano le onde sonore per creare un'azione che pulisce le aree difficili dei tuoi gioielli. Segue la pulizia a vapore ad alta pressione, che rimuove i residui.

Tuttavia, questa procedura ha effetti negativi su gemme come gli smeraldi, che vengono oliati al momento della vendita per conferire loro un colore verde radioso. Tuttavia, quando gli smeraldi vengono sottoposti ai trattamenti di cui sopra, l'olio viene rimosso e assumono un aspetto opaco e poco attraente.

Inoltre, le forti vibrazioni del trattamento ad ultrasuoni possono rompere le superfici porose, motivo per cui nessun metallo eccetto il rame e alcuni argenti possono essere sottoposti ad esso.

3. Usando un panno

 
Mentre l'uso di un panno morbido e / o uno spazzolino a setole morbide può funzionare bene nella pulizia dei gioielli, alcuni metalli richiedono l'uso di panni per lucidatura professionali. Puoi usare un panno rosso, che è comunemente usato per lucidare l'oro. In poche parole, è un panno leggermente ruvido che contiene un detergente efficace nella pulizia di ornamenti d'oro.

Quando si lucida il metallo con il panno rosso, si noterà che ha reagito (il panno potrebbe sembrare "sporco"). Metti quello, usa un panno morbido per pulire eventuali resti del panno rosso sulla superficie del metallo. Risciacquare con alcool e pulire di nuovo con un panno morbido, e voilà, il tuo oro è di nuovo brillante!

4. Importanza di una corretta conservazione

 
Tutto ciò che viene lasciato all'aperto per raccogliere polvere lo farà. Questo vale anche per i gioielli, soprattutto se sono realizzati in argento sterling. Se esposti all'aria, i tuoi lucenti pezzi d'argento reagiranno con esso e rimarrai con ornamenti appannati. Molte persone commettono l'errore di lasciare le loro palline d'argento sulla toletta, in un portagioie aperto o in un cassetto. Tuttavia, questo non è il modo corretto per memorizzarli.

Il modo migliore per conservare i gioielli in argento è imballarli singolarmente in sacchetti o scatole a tenuta d'aria in quanto manterranno lontana l'esposizione all'aria. Questo, a sua volta, manterrà il tuo argento come nuovo.

Ecco cosa puoi fare per conservare tutti i tipi di gioielli in modo sicuro:

un. Allentare i gioielli per evitare che si sfregino l'uno contro l'altro, evitando così attriti e graffi.
b. Metti i singoli pezzi in sacchetti diversi per evitare impigliamenti, pascoli e ossidazioni.
c. Per ottenere i migliori risultati, aggiungere piccoli sacchetti di gel di silice in ogni sacchetto per proteggerli dall'ossidazione.

Se viaggi con gioielli, assicurati di conservare i pezzi in speciali custodie robuste per una protezione priva di rischi. Non vuoi tornare a casa con i tuoi preziosi gioielli ben tenuti rovinati.

5. Prendersi cura di gioielli su base quotidiana

Uno dei modi migliori per mantenere i tuoi gioielli sempre in ottima forma è prendertene cura quotidianamente.

• Anche se potresti voler tenere sempre i tuoi ornamenti preferiti, ti consigliamo di toglierli al momento dell'esercizio, del lavoro in giardino e anche prima di andare a letto. La tua coperta può giocare a pesca e rompere i tuoi gioielli delicati o far cadere le gemme preziose su di essa.
• Le perle sono bellissime e non ti biasimiamo se desideri indossarle sempre. Tuttavia, per mantenerli, è meglio toglierli e appenderli, piuttosto che metterli nel tuo portagioie.
• Posiziona sempre i tuoi ornamenti separatamente su un vassoio per gioielli invece di raggrupparli insieme in modo che non si tocchino per evitare danni alle gemme e alle pietre. Ciò è particolarmente applicabile ai gioielli con diamanti.
• Evitare di portare sostanze chimiche a stretto contatto con metalli e gemme preziose. L'esposizione a sostanze chimiche utilizzate nei trattamenti per capelli può deteriorarne la qualità o danneggiare completamente i tuoi gioielli a lungo termine.
• L'esposizione prolungata al sole può suonare la campana a morto per le tue gemme preziose, in particolare l'acquamarina. Le gemme tendono a perdere colore e lucentezza se esposte alla luce solare diretta per lunghi periodi di tempo.
• Sappiamo che trovi i tuoi diamanti irresistibili e vuoi continuare a toccarli, ma è meglio evitare di farlo perché l'olio della tua pelle può entrare sui diamanti e lasciare un'impronta su di essi. L'olio attirerà ulteriormente lo sporco e la polvere, facendo perdere la brillantezza ai diamanti.
• Potresti amare il nuoto, ma i tuoi gioielli d'oro no. È particolarmente allergico al cloro utilizzato nelle piscine e nelle terme. Non solo danneggerà la superficie dei tuoi gioielli d'oro, ma renderà anche il metallo fragile.

6. Prenditi cura del tuo oro e argento


La maggior parte dei gioielli è delicata e non durerà a lungo senza un'adeguata cura, motivo per cui è meglio prendersi cura preventiva delle tue palline. Un modo per prendersi cura dei tuoi costosi gioielli in oro e argento è pulirli alla fine della giornata con un panno morbido. Ciò contribuirà a rimuovere l'olio e la polvere accumulati dalla sua superficie.

Ha anche senso pulire i tuoi ornamenti d'oro e d'argento più intensamente di tanto in tanto. È facile: tutto ciò che devi fare è preparare una soluzione di ½ tazza di acqua calda e un po 'di sapone liquido (delicato). Lascia che i tuoi gioielli si impregnino per un paio di minuti e poi risciacqua con acqua fredda pulita. Asciugali con un panno morbido.

I gioielli in argento sterling richiedono un'attenzione e una cura speciali. Si consiglia di acquistare il lucido per argento, che è facilmente reperibile nella maggior parte delle gioiellerie e dei supermercati, e utilizzarlo per pulire i propri ornamenti per dare loro la lucentezza perfetta.

7. Quando non indossare gioielli


Sebbene possa essere difficile per te stare lontano dai tuoi bellissimi gioielli, è imperativo che tu non li indossi sempre e li tocchi quando necessario. Come già accennato, alcune sostanze chimiche forti, sudore, olio, cloro e luce solare possono danneggiare i tuoi gioielli in modi irreparabili. Questo è il motivo per cui è necessario prendere misure precauzionali rimuovendolo al momento di:

a) Svolgere compiti domestici come cucinare, pulire, lavare i piatti e fare il bucato
b) Fare la doccia / il bagno
c) Nuotare, durante una sessione termale, fare il bagno nella vasca idromassaggio
d) Esercizio, ginnastica, sport all'aria aperta
e) Uscire al sole, ad esempio in spiaggia
f) Ottenere un trattamento chimico per capelli / pelle
g) Usare lozione e trucco
h) Svolgere attività all'aperto come il giardinaggio
sto dormendo


Conclusione

Proprio come tutte le cose belle del mondo devono essere mantenute per aumentare la loro longevità, anche i tuoi gioielli hanno bisogno di cure speciali per durare a lungo. Che sia prevalentemente fatto di metalli o pietre preziose, i tuoi gioielli ti tengono sempre al sicuro e devi fare lo stesso per questo. Seguire i suggerimenti per la cura sopra menzionati ti aiuterà a mantenere i tuoi ornamenti belli e abbaglianti per molto tempo a venire.
Il tuo negozio online di gioielli personalizzati.
Close